Classe 2 C s.a.
A.S. 2018/19
Barella Sofia, De Biasi Costanza Sofia, Lazzarin Davide, Milani Sofia, Zampirolo Alex.
SAN BASILIO, UN PEZZO DI STORIA NEL POLESINE
Sapevate che nel Polesine è presente uno dei primi insediamenti cristiani della nord Italia?
Si tratta della chiesa di San Basilio, un edificio sacro situata a San Basilio, frazione del comune di Ariano nel Polesine. Essa è una piccola chiesa dalla semplice architettura romanica che venne eretta nel IX secolo dai benedettini di Pomposa nello stesso luogo di una precedente struttura edificata presumibilmente nell'Alto Medioevo, tra il IV e il V secolo, luogo di culto della più antica comunità cristiana del Polesine.
È una chiesa in mattoni a vista e presenta una facciata romanica a capanna. I rampanti sono percorsi da una cornice a dentelli. Al centro si apre l'unico portale, a tutto sesto, strombato, al di sopra del quale si trova una bifora a tutto sesto con colonnina centrale. Nei fronti laterali si apre una monofora per lato e, sul retro, l'abside semicircolare presenta tre strette monofore, che si aprono ai lati e al centro. Il fronte laterale sinistro è percorso da tre arcate cieche e vi si addossa l'edificio della Canonica.
Lo schema planimetrico ad aula, coperta da tetto a due falde con travi e capriate lignee a vista. Nelle pareti della navata si aprono nicchie che accolgono statue di Santi. Il presbiterio, rialzato di due gradini sul piano della chiesa, si apre verso la navata con un arco a tutto sesto. L'abside è coperta da volta a catino.
Oggetto di un restauro conservativo al termine del XX secolo, che ne ha restituito l'aspetto medioevale, unico in tutto il territorio polesano, è officiata e visitabile. Presenta inoltre alcune interessanti curiosità storiche e tradizionali legate al sarcofago presente sul suo sagrato e a un'antica colonna marmorea, sita in una nicchia accanto all'abside (una struttura architettonica a pianta semicircolare o poligonale, parte di un edificio, spesso di una chiesa; l'abside è coperta da una volta, detta conca o catino absidale, che ha generalmente la forma di una semicupola) citata in alcuni documenti storico-ecclesiastici come miracolosa.
La leggenda narra che all'interno sono conservati i resti dei paladini di Francia che costruirono l'oratorio. Proprio nel IX secolo i soldati di Pipino, figlio di Carlo Magno, passarono da San Basilio durante la guerra contro i veneziani.
E voi sapevate di questo “gioiellino” nelle nostre terre? Speriamo di avervi dato stimolo per andare alla scoperta del territorio veneto.